Dall'aliante all'aliante a motore

... esplora: dall'aliante all'aliante a motore

Motorizzare un aliante è una sfida complicata. Devi risolvere gli stessi problemi che affrontano i costruttori degli alianti a motore: l'aliante deve essere leggero e avere buone caratteristiche di volo, ma anche essere sufficientemente stabile per sostenere un motore. Il motore a sua volta non può essere né pesante né grande come quello di un aereo a motore, ma deve comunque essere efficiente. E se l'elica è ottima come propulsione, nel volo a vela è piuttosto un ostacolo... Proviamoci lo stesso!

1

Costruisci un velivolo a motore

La costruzione avviene in 3 fasi:

1. costruzione del modello di base
2. costruzione dell'unità motrice
3. assemblaggio del modello di base e dell'unità motrice

2

1. Costruzione del modello di base

Costruisci il modello di base secondo le istruzioni per costruire l'aliante. 

3

2. Costruzione dell'unità motrice

4

Materiale 

1) Striscia di nastro biadesivo
2) Elica
3) Mini-motore elettrico con cavi lunghi
4) Condensatore
5) Graffetta
6) Foglio di poliuretano espanso sottile
7) Cannucce rosse e blu

Forbici, coltello, nastro adesivo e colla a nastro (roller)

5

Ricava un pezzo lungo 13 cm dalla cannuccia blu.

6

Rendi adesiva una delle estremità con la colla a nastro (freccia). 

7

  • Incolla il motore sull'estremità adesiva.

  • Il motore sporge di 1 mm dall'estremità della cannuccia (freccia).

8

  • Fissa il motore con una striscia di nastro adesivo, applicandolo in modo che risulti parallelo al pezzo di cannuccia.

9

  • Ritaglia un sottile pannello di poliuretano espanso: deve essere largo 4 quadretti e lungo 10 (come quello in alto).

  • Dopodiché, ritaglia il pannello come illustrato (in basso).

10

  • Taglia via un pezzo di 3.5 cm dal beccuccio della cannuccia rossa.

  • Taglia il pezzo rimanente, quello con la parte pieghevole (freccia), a una lunghezza di 10 cm.

Importante: la parte pieghevole è essenziale per questo pezzo!

11

  • Con il nastro adesivo, incolla il pezzo da 3.5 cm sul pannello di poliuretano espanso, come nella figura.

La cannuccia aderisce bene al bordo superiore del foglio ed è parallela a quest'ultimo. 

12

  • Taglia la cannuccia per il lungo.

13

  • Prendi la cannuccia rossa con il pannello di poliuretano e infilaci quella blu (come nella foto).

  • Il pannello sfiora il nastro adesivo.

  • Il pannello è sullo stesso piano del motore.

14

  • Per rendere più stabile la posizione del pannello di poliuretano rispetto alla cannuccia blu, fissala con due strisce di nastro adesivo (frecce).

In questo modo è possibile anche fissare i due lunghi cavi del motore (come nella foto). I cavi hanno colori diversi, ma il lato su cui decidi di fissare rispettivamente il cavo rosso e quello nero è indifferente.

15

  • Taglia a metà (per il lungo) una striscia di nastro biadesivo.

  • Attaccala a 2 cm dall'estremità della cannuccia.

16

  • Attacca il condensatore alla cannuccia (come nella foto).

  • Fissalo con del nastro adesivo.

17

  • Taglia la cannuccia partendo dall'estremità con la parte pieghevole (freccia) fino ad arrivare al condensatore.

18

  • Aiutandoti con l'unghia, spingi i bordi della cannuccia tagliata l'uno sopra l'altro.

19

  • Infila l'estremità con la parte pieghevole della cannuccia rossa nella cannuccia blu.

  • Fai attenzione a non piegare le cannucce! Ti consigliamo di eseguire questo passaggio su una base piana.

20

  • Spingi la cannuccia rossa dentro quella blu, fino a toccare il condensatore.

21

  • Collega il cavetto rosso con il filo metallico più lungo del condensatore, ovvero il polo positivo (+).

  • Collega il cavetto nero con il filo metallico più corto del condensatore, ossia il polo negativo (-).

Attenzione: Il collegamento deve essere fatto esattamente come nella figura.

22

  • Monta l'elica sul motore.

Attenzione: guarda bene! L'elica deve essere montata esattamente come nella figura: nella parte in alto della figura si vede il lato anteriore dell'elica, ovvero quello che sta davanti, mentre in basso si vede il lato posteriore, ossia quello che sta dietro.

23

L'unità motrice è pronta: ora puoi assemblarla al modello di base.

24

3. Assemblaggio del modello di base e dell'unità motrice

  • Gira il modello di base a pancia in su e, con la colla a nastro, applica una striscia di colla lungo la parte centrale (freccia).

  • La striscia di colla parte da davanti e arriva fino in fondo.

25

  • Attacca l'unità motrice esattamente al centro del modello di base.

  • La cannuccia blu è perfettamente in linea con il bordo anteriore del modello di base (freccia).

26

  • Infila la graffetta nella cannuccia rossa (davanti), come nella figura.

27

Trova il giusto bilanciamento per il tuo aliante a motore

  • Infila uno spillo nel pannello dell'unità motrice, a 4 cm dal bordo anteriore del modello di base (freccia).

28

  • Solleva leggermente l'aliante tenendolo per lo spillo.

L'aeroplano è bilanciato se la parte anteriore pende leggermente verso il basso.

Nota: puoi correggere la posizione dell'aeroplano spingendo in avanti il condensatore o rimuovendo la graffetta.

29

Congratulazioni, ce l'hai fatta! Il tuo aliante a motore è pronto per i voli di prova.

30

Ricarica del condensatore

  • Verifica ancora quali sono il polo positivo (+) e il polo negativo (-) del condensatore e dove si trovano il più (+) e il meno (-) del pacco batteria!

31

  • Collega tra loro i poli positivi (+) del condensatore e del pacco batteria e...

  • ... fai lo stesso con i poli negativi (-) del condensatore e del pacco batteria.

32

  • All'inizio ricarica il condensatore solo per circa 3-5 secondi, poi per 7-10 secondi.

  • Rimuovi il pacco batteria e tieni l'aliante in orizzontale, alla stessa altezza dei tuoi occhi.

  • Dagli una leggerissima spinta in avanti... e osserva come vola! 

Nota: il condensatore deve essere ricaricato prima di ogni volo. Solo pile ben cariche hanno energia sufficiente per volare!

33

Traiettorie di volo tipiche - le loro cause e come correggerle:

  • A: leggero volo ascendente (in salita), dritto o ad ampi cerchi: congratulazioni, hai fatto tutto giusto!

  • B: volo ondulato: il baricentro è spostato troppo indietro; spingere in avanti il condensatore.

  • C1: volo diritto e picchiata: il baricentro è spostato troppo avanti; spingere indietro il condensatore o eventualmente rimuovere la graffetta.

34

  • C2: cerchi stretti e planata: l'aliante sterza eccessivamente su un lato e finisce in una "spirale della morte"...

  • ... correggere la traiettoria di volo piegando leggermente il timone di direzione (freccia).

  • Le cause di C1 e C2 possono presentarsi anche insieme.

Eseguire tutte le correzioni a piccoli passi!

35

Staccare l'unità motrice dall'ala:

  • Appoggia l'aliante su una superficie piana.

  • Appoggia un righello sull'ala, lungo l'unità motrice.

  • Solleva con cura l'unità motrice tenendola per il pannello e, contemporaneamente, fai resistenza premendo con il righello.

  • Fai attenzione a non piegare le ali.

Motor-Flugzeug ... erforsche
Visualizzazioni
7 Visualizzazioni totali
7 Visualizzazioni da iscritti
0 Visualizzazioni pubbliche
Condivisione sui social network
Condivisione link
Condivisione via e-mail

  Accedi per condividere questo/a webpage via e-mail.